Drupa 2012. I 5 punti caldi

Drupa è partita. Ed è inevitabile per me fare la visita quotidiana al bel sito della fiera in attesa di andarci di persona nei giorni prossimi e leggere i vari resoconti che via via arrivano. Anche se siamo solo all’inizio i temi principali di questa edizione e quindi del futuro del nostro settore sono chiari.

E possono essere sintetizzati in 5 grossi argomenti:
1) la stampa digitale (a foglio o a bobina)
2) la stampa elettronica dall’ebook all’app, dall’editoria elettronica ai device, tablet o reader
3) la stampa green (certificazioni, prodotti e inchiostri ecologici, attenzione per l’ambiente e per le emissioni
4) il web-to-print inteso in senso esteso come il passaggio attraverso la rete di tutti gli aspetti del workflow di produzione, dal preventivo alla gestione della commessa, dal delivery degli impianti all’approvazione delle ciano, dal e-procurament al web commerce di stampa
5) il dato variabile, o meglio, la personalizzazione spinta dello stampato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...