117 milioni di schede elettorali…

Si chiama “Organo preposto alla determinazione dei prezzi delle forniture dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato alle pubbliche amministrazioni” ed è la commissione del Ministero dell’Economia deputata alla definizione del prezzo di fornitura per le schede elettorali.

Nel 2008 il prezzo era stato fissato a 0,026 euro a copia per un totale di 61 milioni di schede per la Camera e 56 milioni per il Senato.

Con la legislatura agli sgoccioli e il voto in molte regioni ce ne saranno da stampare di schede elettorali. La commessa, secondo quanto già chiarito da Nicola Cosentino in un’interrogazione parlamentare del 2009, è affidata d’ufficio al Poligrafico, sembra senza nessuna gara; l’Istituto poi, con “criterio di continuità” si occupa di affidare la stampa a un gruppo di un centinaio di tipografie “gradite”. Un giro di affari che nel 2009 -tra amministrative per i sindaci, europee e provinciali- ha garantito al Poligrafico un fatturato di +40 milioni. Quanto vale nel complesso la commessa? Circa 3 milioni di euro cui aggiunere i costi di tutti gli altri stampati elettorali come pubblicazioni, registri, cancelleria… tutti coordinati e appaltati dal Poligrafico che non aspetta altro, visto il calo del fatturato dell’ultimo anno (-22%).

Spese necessarie per l’esercizio del diritto del voto, certo, ma chissà poi se corrette in termini di prezzo: sarebbe interessante capire sulla base di quale listino viene composto il costo a copia.

Una cosa è certa: fa specie scoprire che, da capitolato, è previsto un extra tiratura medio del 30% che inevitabilmente andranno al macero…

ps. ad oggi nella sezione Bandi di Gara del sito dell’Istituto figurano solo 2 bandi relativi alle prossime elezioni: per “FORNITURA DI BUSTE E FASCIONI” e “FORNITURA DI URNE ELETTORALI

Qui una circolare del 25 settembre relativa alla “stampa delle schede di votazione” per il Presidente della Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...