Fogra: curve colore e standard per la stampa digitale

Fondata nel 1951, Fogra è la Società tedesca per la promozione e la ricerca nelle arti grafiche, nota a tutti gli addetti ai lavori per le curve colore Fogra, riconosciute ormai come standard internazionali in base ai processi di stampa e alla lineatura: per esempio una delle più usate, la Fogra39*, è destinata alle stampa offset in piano con lineatura da 60 a 80 linee. La più recente, la Fogra50L, è dell’aprile 2011.

Tra gli strumenti scaricabili dal sito nella sezione “Standardization”, il PDF del manuale dedicato agli standard per la stampa digitale (PSD Process Standard Digital), alla base della norma ISO 15311, corrispettivo per il digitale della ISO 12647 per l’offset, e l’utile guida Fogra Softbook Handbook alla gestione delle prove colore a video e alla relativa profilazione delle periferiche. Entrambi i documenti sono in inglese.

PSD_Handbook_en_2012.pdf 300 dpi (Size: 42.7 Mb)

Fogra Softproof Handbook (Edition July 2009)

*”Sono disponibili due varianti: la prima basata sul target (di caratterizzazione) ECI 2002 con 1485 colori e la seconda (indicata con L per large) basata sul target IT8.7/4 con 1617 colori“. Boscarol

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...