Buon compleanno Google!

Oggi niente grafica, stampa o editoria, solo una piccola curiosità…

Google compie 14 anni e lo fa con il suo dei suoi divertenti doodle: una torra colorata che si lascia mangiare. Lo scopo dei doodle è quello di celebrare un evento, una data particolare, un personaggio, ma anche di invitare a un piccolo approfondimento. Così mi sono fatto guidare e ho cliccato sul logo fino alla pagina di Wikipedia relativa a Google. E, come spesso accade con le cose che si hanno sotto gli occhi tutti i giorni, sono rimasto sorpreso dall’origine della parola “google”, talmente entrata nel nostro linguaggio da diventare addirittura un verbo riconosciuto. La riporto qui tale e quale appare su Wiki:

” I due fondatori, Page e Brin, cercavano un nome che potesse rappresentare la capacità di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un’iperbole.

Utilizzarono un nome già esistente: Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento di pubblicare il loro search engine questo dominio era già stato assegnato, perciò Page e Brin furono costretti ad optare per la parola Google (quella che tutti oggi conosciamo).

Il termine viene inoltre associato con un doppio gioco di parole in inglese, a goggle:

  • goggles binocolo, appunto perché il motore permette di esplorare la rete fino a “guardarla da vicino”.
  • to goggle strabuzzare gli occhi, in senso di sorpresa per quanto si riesce a trovare.”

Trovo bellissima l’ironia di uno dei pilastri portanti del web che, al momento di registrare il dominio, risulta già usato…

 

Lascia un commento